DOVE STA LA VERITA'?
Vademecum per viver sazi e sorridenti
In un mondo surclassato dalle informazioni, dagli stimoli e dalla velocità, perdersi è facilissimo.
Ed ecco che la guida, il Maestro diventano figure necessarie per guidarci nel labirinto della caotica contemporaneità.
Il professor Cordella terrà una serie di conferenze spettacolo sulla “verità”: concetto ampissimo e pieno di sfumature. Oggi tutti si sentono portatori della verità, tutti si ergono a opinionisti e regalano agli altri le proprie considerazione – spesso non richieste - ed è perciò necessario fare ordine.
Con il suo carisma da professore universitario, il trascinante entusiasmo dell'uomo che ama lo studio, con la cervellotica pignoleria del topo da biblioteca il professor Cordella racconterà, spiegherà, illustrerà al pubblico “dove sta la verità” attraverso aneddoti, teoremi, schemi algebrici e performance inusuali e trascinanti.
Alessandro Riccio si lancia in una serie di serate all'insegna della cultura e del divertimento, seguendo la moda delle lezioni spettacolo in voga in questi ultimi anni, ispirato dalle figure trascinatrici di Barbero, Galimberti, Daverio, Eco per creare nuovamente una serie di spettacoli “inaspettati”.
Nella sua trentennale carriera, Riccio ha ormai abituato il suo pubblico a non abituarsi, che “l'abitudine è nemica della creatività”,
ci istruirebbe subito il nostro professore, nuova creatura nata dalla vulcanica mente dell'attore e regista fiorentino che dopo aver dato vita a Bruna,
al vecchio Orlando, e a decine di altri personaggi, si cimenta nel plasmare un nuovo, strano, affascinante carattere.
scritto da
Alessandro Riccio
in collaborazione con
Niccolò Testi
e con la partecipazione di
Luana Ranallo
costumi
Daniela Ortolani - Lorena Vedelago
luci e proiezioni
Lorenzo Girolami
Le conferenze del professor Cordella sono un'esclusiva del Teatro di Fiesole