MALAGIGIO

__________________________________________________________________________________

ALESSANDRO RICCIO

scritto e diretto da
Alessandro Riccio
 
VANIA ROTONDI
Alto Medievo: uno dei tanti castelletti di cui era disseminato il nord Italia. Una Duchessa vedova e annoiata, in cerca di intrattenimento. Malagigio è il suo buffone di corte, brutto, deforme, un po’ scemo. La cui vita dipende dal numero di risate che riesce a strappare alla sua Signora e Padrona. Una vita d’inferno, contrassegnata da un sorriso forzato, una sorta di spasmo del dover divertire a tutti i costi.

E lo stesso Riccio vestirà i panni del buffone di corte al servizio della Duchessa interpretata da Vania Rotondi, attrice del Teatro della Limonaia, e attorniato dal menestrello Alessandro Scaretti.

 

Io stesso mi sento un po’ buffone. Un po’ Rigoletto. Costretto a delle regole strane: quelle del pubblico…” ci confessa Riccio. “Ti senti sempre un po’ sul bordo del baratro. La domanda che mi attanaglia sempre è: e se non ridono?”.

 

 

Anche stavolta la Storia la fa da padrona: è il marchio che connota i lavori di Riccio. “Vicende realmente accadute che vale la pena raccontare e diffondere” ci dice “che sono spesso più incredibili di quelle che un autore possa inventare”. Mesi di ricerche storiche, per ispirarsi e per trovare ciò che è scritto nel vento, sono state alla base di questo divertentissimo spettacolo.

 

con
Alessandro Riccio
Vania Rotondi
Alessandro Scaretti

costumi
Daniela Ortolani
 
maschera
CreaFx
 
luci
Lorenzo Girolami
ALESSANDRO SCARETTI
   RICCIO ALESSANDRO