PANE E VOLPI
C'è sempre qualcuno più furbo di te...
Firenze, fine Ottocento.
Una coppia di ladri (Alessandro Riccio e Monica Bauco) prende di mira un’anziana vedova (Fiorenza Brogi), che vive sola in una casa lussuosa. Al grido di “Il fine giustifica i mezzi” i due malandrini cercheranno in tutti i modi di far fuori la vecchia, onde assicurarsi il malloppo.
Ma la verità non è quella che appare, e così gag e colpi di scena si alternano in una divertentissima commedia dove tutti sospettano di tutti, dove la verità sfugge continuamente allo spettatore e dove ognuno ha qualche scheletro da nascondere nell’armadio.
La comicità leggera e frizzante, ma ricca di spunti di riflessione, è la cifra stilistica di Alessandro Riccio, attore, regista e autore che, con incrollabile costanza, ha negli anni saputo costruirsi un carattere marcatametne originale. Lo affiancano Monica Bauco, attrice fiorentina molto attiva sul territorio (Stabile di Prato, Intercity etc.) e la straordinaria Fiorenza Brogi, che fu tra i fondatori, nel 1969, del celeberrimo «Gruppo della Rocca». Grande attrice in qualsiasi ruolo e particolarmente a dotata per il registro comico, torna finalmente a Firenze grazie ad Alessandro Riccio, che ha pensato subito a lei per questo ruolo.
luci Lorenzo Girolami
costumi Dagmar Elisabeth Mecca
"Come spesso accade nelle opere di Alessandro Riccio, la riuscita dello spettacolo è possibile anche grazie alla sua incredibile fisicità, che gli permette di esprimere con il corpo tutta una gamma di stati d’animo e situazioni..." - ELENA FARINELLI - Ioamofirenze.it (leggi qui la recensione completa)
"Atmosfere da Oliver Twist dove, in una scena ricca e colma e piena e barocca come accade nelle produzioni di Riccio e soci, ben si notano le differenze di ceto e classe, dai costumi alla postura, dal gergo usato alle movenze, dal decoro allo sciatteria..." - TOMMASO CHIMENTI - Rumorscena.com (leggi qui la recensione completa)