BOZZETTI & COSTUMI
ideazione costumi
ELEONORA SORRI
realizzazione
DANIELA ORTOLANI
TURANDOT Chiara Ciofini |
LIU' Piera Dabizzi |
KALAF
Daniel Dwerryhouse
MACON IL SERVO | L'ORACOLO |
Curriculum Vitae Eleonora Sorri
FORMAZIONE:
Laureata in Architettura “progettazione della moda"
(voto finale 110/110)
Facoltà di Architettura. Firenze
ESPERIENZE LAVORATIVE:
Costumista per lo spettacolo "Turandot"; Tedavi '98
saltuariamente aiuto costumista e trucco ad alcune manifestazioni del teatro di Rifredi
collaboratrice per "Il Perugino a Firenze., Qualità e fortuna d’uno stile"
collaboratrice per la mostra “Anna Anni, dal segno alla scena”; Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Pitti
collaboratrice per la mostra "Arte e Manifattura di corte a Firenze, dal tramonto dei Medici all’Impero (1732- 1815)”; Galleria del Costume, Palazzo Pitti
collaboratrice per la mostre d’arte “Mistero della Genesi. Jorge Jiménez Deredia"; Giardino della Limonaia, Palazzo Pitti
collaboratrice per la mostra “Un Granduca e il suo ritrattista. Cosimo III de’ Medici e la stanza de’ quadri di Giusto Suttermans”; Galleria Palatina, Palazzo Pitti
elementi scenici
ELENA SARDELLI
DANILO CARIGNOLA
"In Turandot la Tedavì 98 ci chiese di realizzare alcune riproduzioni rappresentanti i re
che avevano perso la testa per la regina Turandot. L’avevano persa in tutti i sensi!!
Le teste realizzate in lattice e poliuretano, hanno la particolarità di provenire tutte dallo stesso stampo, dallo stampo della testa del regista Alessandro Riccio.
Sembrano tutte differenti, i particolari come barba, baffi, capelli o colore della pelle li differenzia molto, ma vi assicuriamo della loro perfetta somiglianza con il regista.
Le sei teste teatrali, furono accompagnate da alcuni colli, sempre in lattice e poliuretano, che furono usati per appoggiar sopra la testa degli attori in modo da creare l’effetto di una testa che parla.
A debita distanza, come il teatro ci impone, l’effetto riusciva in pieno.
SCENOGRAFIA
Vanessa Mantellassi
Michele Signori